Stretch and Tone

Pasquale Ferraro

E' una ginnastica di mantenimento basata su esercizi a corpo libero. Si basa su un allungamento muscolare e di tonificazione finalizzato al miglioramento della funzionalità dell'apparato nuscolo-scheletrico, sotto l'aspetto della mobilità articolare, elasticità e coordinazione dei movimenti.

La prima fase si caratterizza da un riscaldamento aerobico che coinvolge diverse parti del corpo con esercizi n stazione eretta che mirano ad migliorare il tono muscolare senza aumentare la massa.

Una seconda fase invece si focalizza sulle corrette posizioni del bacino e sul rinforzo degli addominali attraverso una corretta esecuzione della respirazione.

La terza ed ultima fase si sviluppa sull'allungamento.

E' consigliata questa ginnastica a coloro che stanno seguendo un percorso di recupero da uno stato infiammatorio (lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, ecc.)

 

Starting Gym

Francesco Mancini

E' l'allenamento ideale per ricominciare alla grande la propria settimana in palestra.

Un alto volume di lavoro ed un occhio di riguardo alla salute delle articolazioni consentono a tutti di allenarsi con STARTING GYM rafforzando la parete addominale e la muscolatura in generale, ottenendo una postura più corretta ed un miglioramento del proprio fitness.

Unendo l 'attività cardio all' utilizzo di tools quali manubri, bilancieri fitness e trx riusciamo ad ottimizzare i risultati di DIMAGRIMENTO e TONIFICAZIONE.

 
lanini_edited_edited.jpg

Total Body

Ludovica Lanini

Ottimale per dimagrire, tonificare e modellare ad un tempo: il corso di Total Body combina elementi di mobilità articolare, allenamento ad alta intensità e Body-building per un work-out completo, mirato a un riequilibrio estetico e funzionale generale.

 

Sconsigliato a soggetti con patologie cardio-vascolari gravi, decondizionati o con recenti infortuni.

 

Se invece vi allenate, vorreste migliorare la vostra composizione corporea, ma anche la vostra salute cardio-vascolare, se amate spingervi oltre i vostri limiti e incrementare la vostra performance, è il corso per voi

 

Posturale

Pasquale Ferraro

Il corso di Ginnastica Posturale interviene sulle zone dove nel soggetto si presentano tensioni e squilibri, con lo scopo di riportare armonia e benessere attraverso degli esercizi fisici mirati.

 

La ginnastica posturale è un efficace metodo per prevenire problemi articolari e scheletrico muscolari, fa aumentare l’elasticità e la tonicità dei muscoli, migliora la forza e la resistenza accompagnata da esercizi per rieducare la postura ed esercizi di respirazione.

 

La durata della lezione è di 50 minuti ed è consigliata per tutti i tipi di età salvo patologie specifiche, ed in quest’ultimo caso è consigliabile fare delle sedute individuali. L’abbigliamento sportivo consigliato deve essere comodo e leggero.

 

Pilates

Olga Fabrizi

La mia lezione permette di avere una schiena flessibile e indolore. 
Risolve in modo rapido e duraturo problematiche di postura e di mal di schiena.
Un sistema di esercizi unico, che permette di ottenere un corpo più snello e ben modellato, addominali tonici, zona lombare irrobustita.
 
Grazie alla pratica della tecnica Pilates un individuo può sperimentare un aumento generale della forza fisica ed una significativa diminuzione del livello di stress.
Permette di migliorare l’elasticità del corpo. 


La lezione non è consigliata a chi soffre di contratture ma è altamente consigliata sia per chi adotta uno stile di vita sedentario sia per chi adotta uno stile di vita più dinamico ma che ha bisogno di rendere più flessibile il suo corpo.

 

F.I.P.E. Functional Strenght ®

Francesco Mancini

La mia lezione permette di avere una schiena flessibile e indolore. 
Risolve in modo rapido e duraturo problematiche di postura e di mal di schiena.
Un sistema di esercizi unico, che permette di ottenere un corpo più snello e ben modellato, addominali tonici, zona lombare irrobustita.
 
Grazie alla pratica della tecnica Pilates un individuo può sperimentare un aumento generale della forza fisica ed una significativa diminuzione del livello di stress.
Permette di migliorare l’elasticità del corpo. 


La lezione non è consigliata a chi soffre di contratture ma è altamente consigliata sia per chi adotta uno stile di vita sedentario sia per chi adotta uno stile di vita più dinamico ma che ha bisogno di rendere più flessibile il suo corpo.

 

Zumba

Enzo Raciti

Zumba Fitness è la formula vincente che crea il perfetto connubio tra wellness e intrattenimento.Zumba Fitness prevede i fondamentali di ginnastica come squat o lunges “travestiti” da passi di danza.

 

Uno dei punti di forza di questa disciplina è la fruibilità da parte di tutti, anche chi non si sente portato per il ballo può praticarla. Zumba Fitness vuol dire muoversi e divertirsi all’interno di un programma di allenamento aerobico, cardiovascolare e polmonare.

 

Zumba Fitness vuol dire ancora migliorare la propria condizione fisica ed il proprio stato di benessere. La pratica di questa disciplina, inoltre, permette un alto consumo calorico.

 

Tone Up

Katia Vinci

Tonificare in modo armonico il corpo, bruciare calorie su calorie attraverso un allenamento aerobico a tempo di musica, sono le caratteristiche principali dell'allenamento Fitness Tone Up .
 

Questa ginnastica che rassoda la parte superiore e inferiore del corpo, con esercizi mirati e l'impiego di strumenti, come lo step o piccoli attrezzi (pesetti, elastici, barre), risulta particolarmente piacevole e divertente, grazie anche alla componente musicale che ne scandisce il ritmo e allo stimolante lavoro collettivo.

 

Spinning

Antonio Bove

Spinning (ciclismo al coperto) è un'attività motoria di gruppo che richiede l'utilizzo di una speciale bike fissa, dotata di una particolare struttura e resistenza al volano (simile ma non uguale alle cyclette tradizionali).Le lezioni vengono guidate da un istruttore che motiva il gruppo durante le varie andature della sessione a ritmo di musica.

 

È un allenamento cardiovascolare di tipo aerobico/anaerobico, una disciplina Fitness ad alta intensità e alto consumo di calorie. Permette di allenare e attivare il metabolismo aerobico, apportando benefici all'apparato cardiovascolare e circolatorio.

Rinforza la muscolatura degli arti inferiori, (quadricipide femorale, gli ischio crurali, grande gluteo, adduttori, polpacci, core).Una lezione dura in media dai 45 ai 50 min, formata da un riscaldamento, una fase centrale (applicando tecniche indoor cycling, di tipo fartlek, endurance, intervall, hiit, Hill, recovery, competition ecc.)un defaticamento e stretching.

 

Non è richiesto un vestiario particolare, ma un abbigliamento comodo, che favorisca l'evaporazione del sudore e non limiti i movimenti (i pantaloni meglio se corti o 3/4, possono conferire maggior confort se imbottiti sotto il cavallo). Si può praticare ad ogni età con le dovute accortezze, (specie se si viene da un certo periodo di inattività, consigliato per una maggiore sicurezza, certificato medico con elettrocardiogramma e prova sotto sforzo)

 

Fit Boxe

Francesco Savelli

Questa disciplina permette di apprendere movimenti, tempi, distanze e tecniche del pugilato senza la finalità della competizione sportiva mirando quindi unicamente al miglioramento fisico e stilistico (perchè l’allenamento della boxe ha da sempre scolpito corpi statuari e reattivi). Le lezioni iniziano con un riscaldamento specifico (si fanno passi e spostamenti, schivate e colpi a vuoto) seguito poi dall’allenamento: si eseguono tecniche a coppie con i colpitori, al sacco, a vuoto (shadow boxing) oppure circuiti ed esercizi funzionali (con la palla medica, i manubri, i bilancieri, gli step e a corpo libero).

 

Questa è un’attività che coinvolge tutti i muscoli del corpo e che potenzia sia gli arti inferiori che gli arti superiori aumentando la forza fisica e accelerando il metabolismo.

 

Oltre agli evidenti benefici fisici aumenta anche la sicurezza e l’autostima, riducendo lo stress. Inoltre è molto consigliata per le donne in quanto è un’ottima base da cui partire per la difesa personale.L’allenamento richiede uno sforzo fisico prolungato, che combina la resistenza ad un mix di potenza, velocità e concentrazione per cui è sconsigliato ai soggetti portatori di patologie di tipo cardiovascolare e/o neurodegenerativo.

 

G.A.G.

Vanessa Pezzotti

La mia lezione prevede una metodologia di allenamento  in cui combino sia le tecniche aerobiche che quelle anaerobiche.

 

Per tonificare utilizzo pesi o esercizi a corpo libero.È sconsigliata, in quanto lezione prevalente aerobica, a chi ha problemi cardiovascolari.

 

Consigliata a chi cerca la tonificazione di tutti i gruppi muscolari ed in particolare dei gruppi muscolari che coinvolgono i glutei l’addome e le gambe. 

 

Pump

Vanessa Pezzotti

È un allenamento che punta sulla resistenza muscolare in regime di forza ovvero, la capacità del muscolo di produrre dalle 50 alle 150 ripetizioni contro una resistenza media.

 

Attraverso questo tipo di allenamento si possono ottenere risultati diversi seconda del carico.È un allenamento statico che richiede l’utilizzo in particolare del bilanciere e dello step. Coinvolge tutti i gruppi muscolari. Attraverso questo tipo di allenamento si possono ottenere risultati diversi a seconda del carico.

 

Il Pump tenderà a tonificare e migliorare la resistenza e la vascolarizzazione senza accrescere notevolmente il suo volume.

 

Odaka Yoga

Gaia Del Vecchio

Odaka yoga modella il fisico rendendolo longilineo (non esistono insegnanti di yoga grassi) odaka yoga rilassa la mente favorendo sonno, e uno stato mentale leggero libero dalla stanchezza mentale data dai mille pensieri che tutti abbiamo.

Odaka yoga ti distrae e ti ricarica, dopo che si è finita la lezione ci si sente sereni, più alti, più leggeri, corpo più attivo. Per gli sportivi e’ consigliato fare yoga perché prepara la muscolatura potenziandola ma allo stesso tempo allungandola, se le mie gambe sono forti ma elastiche allo stesso tempo, io posso compiere qualsiasi movimento mantenendo le articolazioni leggere. Mettiamo un tennista a livello professionale tipo Djokovich o Murray, grazie allo yoga loro possono muoversi quasi come felini perché le ginocchia, le caviglie e le gambe li supportano nei movimenti più strani!Lo yoga distente corpo e mente rendendoci liberi, fluidi ed elastici, immaginiamo una tovaglia: se sopra una tovaglia sgualcita mi diverto a tirare una pallina da una parte all’altra, probabilmente questa di fermerà, se invece la tovaglia è distesa, stirata, la pallina scorre.
 

Esattamente come il respiro, che se scorre in un corpo disteso ossigena il corpo, o le emozioni che scorrendo in una mente serena non si fermano, e quindi ad esempio la paura non si trasforma in panico ma rimane un’emozione.

 

Pugilato Femminile e Maschile

Giorgio Natalizi

Sempre più persone scelgono il ring e i guantoni per avere un fisico perfetto. Questa disciplina non ha solo in vantaggio di rendere più toniche, ma anche quello di insegnare tecniche e mosse di autodifesa.

 

La Fruit & Fitness propone la testimonianza di Giorgio Natalizi, romano, ex campione mondiale di Kick-Boxing dei pesi medi, supermedi e di Full-Contact nella categoria dei 65/70 kg.La sua lezione è rivolta sia agli uomini che alle donne che solo a Roma, secondo la sua testimonianza, risultano essere oltre 800.

 

Pilates

Pasquale Ferraro

Il corso di Pilates è un efficace allenamento mirato a raggiungere, in maniera dolce, una maggiore consapevolezza del proprio corpo, migliorare la forma fisica, far assumere una postura corretta ed acquisire una maggiore fluidità nei movimenti potenziando i muscoli anteriori e posteriori.

 

La durata delle lezioni è di 50 minuti e termina con una fase di allungamento e di rilassamento. L’abbigliamento consigliato deve essere comodo e leggero.

 

In caso di necessità scrivi a assistenzafruitandfitness@gmail.com oppure telefona al +39 377 6769487
Un nostro tutor ti aiuterà con tutte le informazioni che servono a rendere la tua esperienza con noi straordinaria.

©2020 di Palestra Fruit and Fitness.